08 Maggio 2024
percorso: Home

Aree di competenza

Quando un avvocato utilizza l’espressione “Ordinamento”(1), vuole riferirsi all’insieme delle Leggi che regolano l’esistenza di una collettività o di una comunità organizzata e, quando specifica quali siano le proprie aree di competenza, indica le materie generalmente collocabili in alcuni settori del Diritto Civile, del Diritto Penale o nel Diritto Amministrativo.

Sono termini tecnici ai quali si è soliti affiancare altre parole quali “processo”, “causa”, “parte processuale”, “diritto soggettivo” od “interesse legittimo”, non sempre di facile comprensione e che, proprio per questo, si cercherà di sostituire, in questa pagina, con parole di uso di comune.

In tal modo, si cercherà di semplificare la terminologia tipica utilizzata nel settore legale per spiegare quali siano le materie (aree di competenza) e gli ambiti di specializzazione dell’attività legale ed in quale modo l’Avv. Guidobaldi collabori con altri professionisti per seguire nel migliore dei modi possibile i propri clienti.

Si precisa, ancora una volta, come lo Studio Guidobaldi abbia aderito all’Istituto Relazioni InterNazionali -I.R.I.N.-, associazione formata da diversi professionisti, così da assicurare al cliente la professionalità necessaria non solo nei settori indicati in questa pagina.

Grazie a tale possibilità, i singoli professionisti, unitamente allo Studio Guidobaldi, sono in grado di assicurare le seguenti aree di competenze:

Assistenza stragiudiziale
Nota anche come assistenza legale extragiudiziale od extraprocessuale, è l’espressione con la quale si definisce l’intervento professionale che, senza un Giudice chiamato (adito) a risolvere un problema sorto tra due o più parti, definisce una questione (oppure ci prova), senza i tempi ed i costi di un processo.

Solo per chiarire meglio la portata e la natura di questo tipo di assistenza, i professionisti e lo Studio Guidobaldi, potrebbero intervenire per:

- scrivere(2) un contratto;

- gestire tutte le fasi di un accordo tra più persone per risolvere un contrasto con reciproche concessioni(3);

- chiedere un risarcimento per danni;

- trattare per raggiungere un accordo per modificare le condizioni di un prestito;

- definire le problematiche con le assicurazioni, con le compagnie telefoniche, con le società erogatrici di energia elettrica, gas, acqua ecc.;

- seguire le fasi per la negoziazione assistita o per mediazione.

Consulenza
Nel linguaggio corrente, la consulenza potrebbe essere intesa come un consiglio, oppure un parere o come un intervento tecnico per suggerire ad una persona (o ad una società) cosa fare o come risolvere un problema.

Sono una serie di attività diverse che permettono di fornire una soluzione nei campi più diversi che potrebbero aiutare il cliente a costituire una società all’estero, a trovare la società Fiduciaria rispondente alle esigenze specifiche, a suggerire, tra le diverse proposte, le modifiche ad uno statuto di un Trust, a redigere una richiesta per ottenere i finanziamenti comunitari in agricoltura (inserire il collegamento alla pagina specifica).
Assistenza giudiziale
Lo Studio Guidobaldi presta assistenza legale con particolare riferimento ai seguenti settori:

Diritto Civile
Diritto Penale

Diritto Minorile

Diritto Militare

Diritto sportivo

Diritto canonico ed ecclesiastico
Diritto agrari
Diritto Internazionale

Diritto dell’immigrazione
Diritto di Famiglia Diritto Penitenziario






Locazioni e successioni









------------------------
legenda:
(1) dal lat. “ordinamentum”: anche mettere in ordine
(2) Tecnicamente si preferisce usare il verbo redigere
(3) In questo caso si ricorre all’espressione “gestione delle controversie”


Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie